Le vetrate scorrevoli

Le vetrate scorrevoli ti consentono di fruire della tua pergola o della tua pergotenda per un periodo prolungato. Fornendoti protezione da pioggia e dal vento riuscirai a goderti il tuo spazio esterno con maggior flessibilità e ti aiuteranno a fronteggiare anche eventuali imprevisti.

Ti possono riparare dal freddo e dalla pioggia e aggiungere pregio alla tua struttura. Scopri maggiori informazioni sulle vetrate scorrevoli made in Italy vivi il tuo outdoor in piena libertà.

Qualcosa è cambiato nel campo dell’edilizia libera e questo qualcosa riguarda la possibilità di installazione delle vetrate scorrevoli, utili per efficientare le nostre abitazioni.

Questi cambiamenti possono agevolare anche chi possiede una pergotenda che potrebbe essere efficientata proprio attraverso il montaggio di vetrate scorrevoli, sempre che non perda poi la sua funzione di copertura destinata per un’area esterna.

Più volte è stato dimostrato in sedi legali che le pergotende sono assimilabili a dei pergolati. Rientrano, quindi, in quei tipi di manufatto che possono essere realizzati senza la necessità di un permesso. Un aspetto da tenere in considerazione in fase di progettazione è che la costruzione non violi il decoro urbanistico, soprattutto se il manufatto viene collocato in un condominio.

Per chi è in possesso di una pergotenda o desidera rendere il proprio balcone più accogliente le vetrate scorrevoli possono essere la soluzione ideale.

Le vetrate scorrevoli chiudono lo spazio come la veranda?

Le vetrate scorrevoli possono trovare diverse applicazioni, in quanto possono chiudere una pergola o una pergotenda, ma anche un balcone.

È innegabile che i vetri scorrevoli abbiano un’efficacia comprovata per quanto riguarda la protezione dalle intemperie. Tuttavia, lo spazio chiuso da vetrate scorrevoli non va a costituire una veranda, per cui non dovrebbe essere necessario effettuare la richiesta di un permesso. Tuttavia, è sempre bene informarsi presso l’ufficio tecnico del Comune dove verrà realizzata l’opera così da non violare eventuali piani urbanistici preesistenti.

Se ti stai chiedendo rispetto a una veranda qual è la differenza dell’impiego del vetro scorrevole allora dobbiamo far riferimento alle caratteristiche intrinseche che riguardano i due tipi di opera.

La veranda risulta un’opera stabilmente infissa al suolo, con vetri doppi con camera d’aria nel mezzo e profili solitamente a taglio termico. Delimita uno spazio perfettamente abitabile, creando un aumento di volumetria. Proprio per queste caratteristiche la veranda necessita di apposito permesso per la sua costruzione.

La veranda, pertanto, senza permesso viene ritenuta un manufatto abusivo che non può essere sanato, salvo che non rispetti il piano urbanistico del Comune sia riferendosi all’epoca di costruzione che all’epoca in cui si effettua il condono.

Secondo il recente decreto legge n.115/2022 le vetrate scorrevoli non costituiscono una veranda. Tuttavia, devono essere conformi ad alcuni criteri: per esempio non devono essere fissate al suolo, ma amovibili, così da non creare un volume chiuso. Inoltre, non possono servire a creare nuovi spazi abitabili.

Le vetrate scorrevoli, infatti, sono completamente apribili, quindi rendono lo spazio di un balcone o di un terrazzo abbastanza simile a quello precedente. Le vetrate, in questo caso, assolvono a una funzione temporanea di protezione dagli agenti atmosferici, oppure per ottenere il miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche.

I temi dell’efficientamento energetico sono molto sentiti in questo momento, in quanto anche le nuove proposte sul tavolo del Parlamento Europeo ci fanno capire che per la riduzione delle emissione di CO2 occorre migliorare le prestazioni dei nostri edifici.

In teoria, le vetrate scorrevoli aiuterebbero a isolare meglio l’edificio in inverno, inglobando il calore. L’importante è che favoriscano una micro-areazione e non costituiscono una modifica che cambi la destinazione d’uso della superficie.

Inoltre, è necessario che anche le caratteristiche tecnico-costruttive siano conformi a creare il minor impatto visivo possibile. La struttura deve essere anche totalmente trasparente e deve essere impacchettabile oppure devono scorrere su appositi binari.

Leave A Comment